Gentili viaggiatori, allacciate le cinture di sicurezza per preparare l’atterraggio su una terra tempestata da immensi canali e paesaggi floreali. 

Tra distese colline e prati verdi, iniziamo la nostra avventura nella regione della Francia nord-orientale, ovvero la Lorena.
Quali sono le sue peculiarità?
Innanzitutto, è formata da 4 dipartimenti, tra cui la Mosella, contraddistinta dalla presenza di un fiume che si estende dal territorio francese a quello tedesco.
In secondo luogo, le sue pietanze: la quique lorraine, i pâtés lorrain, il fumé lorrain, la potée lorraine e i macarons. E aggiungerei (anche se non è una specialità della Lorraine, ma della Francia in generale) il pain au chocolat.
Ma non è tutto. La Lorena comprende anche Metz e Nancy, dei luoghi eccezionali dal punto di vista storico, architettonico e paesaggistico.
Scopriamo la città dal “monte sacro”, così come la chiamavano nell’antichità i celti che dominavano la zona circostante.
Metz, evoca le seguenti parole: semplicità, eleganza e divertimento.
Cosa fare?
Innanzitutto, si può trascorrere una piacevole giornata facendo un giro sul bateau messo a disposizione dei turisti per viaggiare sulle correnti della meravigliosa Mosella e godersi il magnifico panorama, costellato da spazi verdi e ricchezze architettoniche.
Anche una tranquilla passeggiata lungo i bordi della Mosella può rivelarsi un’idea riuscita per chi desidera abbandonarsi completamente alla bellezza naturalistica del luogo.
Per chi è appassionato di misteri e ama svelarne l’essenza, è auspicabile una visita al prestigioso Temple Neuf, un affascinante santuario circondato da enormi alberi e illuminato dai delicati raggi del sole.
Un altro fiore all’occhiello di questo piccolo paradiso è la Cattedrale di Santo Stefano, una chiesa maestosa che racchiude in sé l’eleganza e la raffinatezza della città. Il viaggiatore rimarrà estasiato dall’imponenza architettonica dell’edificio e dai giochi di colori che ravvivano la scena appena si mette piede nel luogo.
Per gli amanti dell’opera e del teatro, è utile recarsi presso Place de la comédie, una delle piazze principali che accoglie il più antico teatro della Francia. Ecco il link al sito dove poter trovare la programmazione: http://opera.metzmetropole.fr/site/index.php
Un’altra peculiarità della città è il Centro Pompidou, un vasto edificio che organizza diverse esposizioni come Leiris & Co., Tania Mourand e Warhol Undergrand. Ecco degli scorci del Centro e delle esposizioni passate:

Il centro, costellato da una miriadi di specchi, offre anche una fantastica vista sulla città.
Per uteriori informazioni riguardo la visita della città, ci si può rivolgere all’Ufficio del Turismo di Metz.
Nancy è una città che presenta delle caratteristiche simili e delle divergenze per quanto riguarda il paesaggio.
Cosa si può fare?
Innanzitutto, appena si arriva si è immersi in un’atmosfera d’incanto, dato che la città è circondata per un breve tratto da uno spiazzale con delle porte dorate, dove ci sono dei bar dove si può sostare in compagnia e assaporare le pietanze francesi.
Per gli amanti della natura, c’è poi lo Jardin Dominique Alexandre Gordon, completamente immerso nel verde, con le sue meravigliose piante e disegni floreali che mettono in risalto la cura francese per la flora.
Un altro intrattenimento familiare è il Museum – Acquarium di Nancy, dove ci organizzano varie esposizioni. Squali, dromedrari, lupi saranno presentati facendo riferimento alle loro origini e alle loro peculiarità. Per ulteriori informazioni, vi consiglio di visitare il sito dell’Ufficio del Turismo di Nancy.


















