Parigi: la città dell’amore

Gentile viaggiatore oggi voglio catapultarti in un luogo meraviglioso che viene definito la città dell’amore, ovvero Parigi.

Quali sono le sue peculiarità?

Innanzitutto, Parigi fa parte della regione dell’ Île-de-France e oltre ad essere una città è anche un dipartimento che conta circa 2.274.880 di abitanti.

In secondo luogo, è un posto dove non ci si può annoiare. C’è sempre qualcosa da fare e, anche se i ritmi sono frenetici per qualsiasi attività, vale davvero la pena visitare i diversi Arrondissements, ovvero i Cantoni di Parigi.

In terzo luogo, è una città in cui convivono diverse altre città, perché ogni quartiere è diverso dall’altro e ha una sua propria storia.

In quarto luogo, ha delle buonissime pietanze da assaggiare. Le baguette, i dolci (straordinari), le famose crêpes parigine, i formaggi e i vini sono un altro fiore all’occhiello di questa città.

Cosa fare? Beh, la giusta domanda in questo caso sarebbe: cosa non fare a Parigi?

Iniziamo il nostro viaggio partendo dal luogo dove si erige la monumentale Torre Eiffel, ovvero il quartiere Champ de Mars. Qui è possibile fare una passeggiata, sostare in un chiosco per mangiare o per comparare souvenir, organizzare un pic-nic e divertirsi con i diversi eventi organizzati dal Dipartimento.

Champ de Mars

champ de Mars

la mitica parigi 066

Inoltre, vi è un percorso che porta ad un langhetto dove, oltre ad ammirare la fantastica Torre Eiffel, è anche possibile far divertire i bambini con le anatre.

Champs de Mars                  Champ de Marschamp de Mars

Prima di lasciare questo quartiere va detto che alle spalle della Torre Eiffel vi è il meraviglioso paronama della Senna dove è possibile fare un giro in bateau.

Saint Michel 010

Parliamo del più grande viale di Parigi, gli Champs Elysées. In questo luogo immenso è possibile svolgere varie attività: fare una passeggiata, una corsa, un pic-nic, assaporare delle pietanze nei chioschi o ristoranti, andare al cinema, vedere i negozi più prestigiosi di Parigi e ammirare nel panorama circostante l’Arco di Trionfo.

Tour Eiffel et Avenue Champs Elysées 075  Tour Eiffel et Avenue Champs Elysées 079

Tour Eiffel et Avenue Champs Elysées 081Tour Eiffel et Avenue Champs Elysées 085

 

Tour Eiffel et Avenue Champs Elysées 092

Approdiamo ora nello splendido paesaggio di Saint-Michel, un luogo dove è possibile innanzitutto visitare la Cattedrale di Notre-Dame, ma anche vendere e acquistare libri, sostare in un ristorante francese, italiano o greco, fare un giro in bateau e, se ci si trova a trascorrere le proprie vacanze in estate, prendere il sole negli spazi lungo la Senna.

Saint Michel 200

Saint Michel 208   Saint Michel 286

Ovviamente è anche qui possibile acquistare dei souvenir mentre ci si appresta ad ammirare le bellezze del luogo.

Saint Michel 287

Saint Michel 288

 

Saint Michel 289

Ecco a voi altri scorci di questo meraviglioso quartiere, dove si rimane estasiati anche per lo splendore dei suoi edifici, accanto ai quali si organizzano degli intrattenimenti, come una gara di calcio nel centro del luogo.

Saint Michel 296

Saint Michel 301

 

Saint Michel 306                      Saint Michel 303

Poi abbiamo il quartiere dove si trova la meravigliosa Piramide di Parigi, accanto il più importante museo d’arte del mondo, ovvero il Louvre.

Un altro incantevole luogo è Versailles. Questa immensa Reggia con il suo stupendo giardino va assolutamente visitata. Ecco delle primizie del luogo:

Alcune stanze della Reggia di Versailles

Versaille

Versailles

 

Versailles

Un altro quartiere veramente carino di Parigi è Montmartre, con la sua Basilica che si estende su un meraviglioso panorama.

MontmartreMontmartre

 

Montmartre

La vista dalla Basilica del Sacro Cuore

Montmartre

Montmartre

 

 

 

 

Sotto la collina di Montmartre troviamo il quartiere a luci rosse di Parigi, ovvero Pigalle, con il suo famoso Mulin Rouge e altri locali di intrattenimento.

 

Pigalle

PigallePigalle

Ma Parigi è famosa anche per i suoi numerosissimi musei che si trovano in diversi quartieri. Alcuni esempi sono: il Louvre, il Museo d’Orsay, il Museo des beaux arts e tanti altri ancora.

Per ulteriori informazioni rivolgersi sempre l’Officio del Turismo.

 

Lascia un commento