Buongiorno viaggiatore!
Secondo le previsioni oggi la massima sarà di 24° e la minima di 22° a Salerno. Essere svegliata così da Facebook non ha prezzo. Vuol dire che la giornata è iniziata proprio (come direbbe il mitico De Filippo) “con tutti i sentimenti”.
E vabbe’, ma cosa puoi fare a Salerno con questo gelo? Perché si sa da noi questo è “gelo”, mica siamo abituati come i francesi e i tedeschi con il tempo ballerino. Eh no, noi di Napoli e dintorni abbiamo il sole sempre a portata di mano. Viaggiatore mio, anche d’inverno. Pensa che a novembre a Mergellina il sole batte sugli scogli, e come batte! Cosa c’entra Napoli città con Salerno? Ma come? Su google maps ci sono soltanto 54,0 km di distanza.
Senti a me. Fatti ‘sti chilometri e quando arrivi una bella passeggiata sul lungomare ci sta tutta.

Te la sei fatta la Santa Teresa Bitch? (o scusa volevo dire Beach). E la Spiaggia dei limoni? Insomma, si può sapere se hai limonato? Sì? Non avevo dubbi. E ora che vuoi un premio? Aspetta, aspetta.

Goditi questo meraviglioso Giardino della Minerva. Sì, perché a Salerno si cura tutto, ma proprio tutto. Anche la fauna e la flora. Mica siamo fessi! Ma poi devi sapere che c’è anche il Parco acquatico Acqua Verde di Pontecagnano, che con questo gelo è un toccasana. Vai a fare un tuffo che ti aspetto a braccia aperte!
Cosa? L’acqua era gelata. Te l’avevo detto. Hai il piede “facile”. Vabbe’ riscaldati nel Museo Archeologico.
Cosa? Vuoi salire più su? Nel blu dipinto di blu felice di stare lassù… Ohoh! Il mare salernitano ha fatto risvegliare anche Modugno. Eh, sì questi sono i fantastici effetti desiderati del Sud. Senti, vai al Castello di Arechi e ascolta Modugno: guarda il blu! #happinessishere, Instagram mi è testimone.
Uh, Gesù! E la Cattedrale? Devi assolutamente visitarla. E vai anche al Museo della Ceramica della Villa Gauriglia, così ti godi sia la “ceramica” che la “villa”. Cosa? Già avevi limonato? Embe’ che ti lamenti. Mo’ limoni ancor di più.
Ah e poi c’è anche il Tempio di Pomona! Che già il nome dice tutto! La conoscono proprio tutti. Tutti ci sono andati e non ci vai tu? E che figura fai poi? Senti a me: vai anche tu!
Sei stanco? Pure io. Questa giornata si è svegliata “con tutti i sentimenti”, De Filippo mi è testimone. Con il sole ballerino, non sai più cosa fare. Mood of the day: da just waken a just feel asleep. Ho capito! Vatti a riposare che ci sono ancora altre cose da vedere: il Parco del Mercatello, il Parco Avventura (anche qui limoni alla grande), la Paninoteca (o scusa volevo dire la Pinacoteca; la pennichella mi ha fatto svegliare con la fame).
Ahè! Modugno mi ricorda che devi andare nel blu dipinto di blu felice di stare lassù… 1, 2, 3 Stella! Beccato! Paga pegno, devi fare escursionismo sul Monte Stella!
Cosa? Sei tra le braccia di Morfeo? Ma come? Non era meglio stare tra le mie? Ho capito! Sei stanco. Allora, ricorda just fell asleep! E non ti frusciare? Che c’è già il Palazzo Fruscione. Non ti ci mettere anche tu.
Aspetta! Prima di chiudere gli occhi, svegliati con le Luci di Salerno!
Cosa? Qui fa freddo? Grazie, ci sono 22° a Salerno. Cosa pretendevi? Comunque, anche se non si nota questo è il periodo natalizio, il periodo per eccellenza della nostra bella Salerno. Amico mio, merita! Non hai mai vissuto veramente se non hai prima visto le Luci di Salerno!
Benvenuto nell’Eden…

Ops! Ci sono anch’io. Hello!




Ti sono piaciute? Lo sapevo! Ora coricati sul letto blu notte e spegni tutto!
Good night, viaggiatore!
