E se Audrey Hepburn raccontasse Roma

Caro viaggiatore, molto lieta! Encantada, Achanté, ops scusami non trovo la scarpa. Mi è caduta mentre mi sedevo sul trono. Ah, meno male che un cavaliere mi ha invitato a ballare, finalmente posso rialzarmi, rimettermi la scarpa e iniziare a raccontarti la meravigliosa estate che ho trascorso nel 1953.

Una Roma incantevole vista dagli occhi di un’ingenua principessa, che non ha mai messo il naso fuori da un palazzo. Dimenticavo il “Bon Ton”! Molto lieta, viaggiatore!

Mentre mi apprestavo a scavalcare le mura del Palazzo Reale, tutti dormivano quindi nessuno poteva impedirmi di visitare questa splendente ed ingenua città, come sono un po’ io d’altronde…

Durante la notte incontrai quello che a prima vista sembrava il mio salvatore, il grande Gregory Peck. Un uomo che coraggiosamente mi salvò dalla strada e mi portò una notte nel suo appartamento. No, non è come pensi. Trascorsi una notte con lui, ma dormì da sola, appisolandomi come se non avessi dormito per una settimana.

La mattina seguente ci salutammo e io incominciai la mia visita a Roma, tagliandomi i capelli in modo da sembrare quasi un ragazzino.

rossella_sgambati

Ops, scusami non sono io. In effetti, questa è una mia amica in un’altra città, ma abbiamo cambiato entrambe il look e mi sono confusa.

Gregory_Peck,_Audrey_Hepburn_and_Eddie_Albert_in_Roman_Holiday_trailer

Eccomi, seduta in un bar con i miei due “acchiappasogni”. Sì, coloro che mi proteggono dagli incubi catapultandomi in un mondo fantastico, che se non fossi uscita da quelle mura non avrei mai immaginato esistesse. Sempre da ingenua è ovvio, perché Gregory Peck e Eddie Albert si rivelarono tutt’altro che amici…

Ma procediamo per gradi! Iniziai la mia avventura a Piazza di Spagna. Se hai l’occasione di visitare Roma non puoi dimenticare il pan di spagna, ops, scusa viaggiatore!, intendevo Piazza di Spagna. Forse il lapsus è dovuto al fatto che lì ho assaggiato un dolce la fine del mondo con il mio uomo misterioso, Peck.

Audrey_Heburn_and_Gregory_Peck_in_Roman_Holiday_trailer_2_piazza_di_spagna       piazza_di_spagna

Dal 1953 non sono poi cambiate molte cose. Anzi, ora che la guardo dall’alto mi sembra ancora più bella. Gente che sale sui gradini per fare foto, sfilate e tanti altri eventi che la vedono coinvolta. Bella, davvero!

Da lì Peck insistette e volle farmi da cicerone con la sua Vespa. E io dissi subito di sì. Come potevo rifiutare un invito del genere, da “ingenua” principessa quale ero…

Vacanze_Romane       colosseo

Colosseo_inside_Rome       Forum_Comitium

E mentre giravamo e giravamo, lui mi indicava il Foro Romano, il Colosseo, atteggiandosi da vero conoscitore della storia romana. Poi accadde qualcosa di inaspettato. Il furbo mi raccontò di quella famosa Bocca della Verità, di cui tutti parlavano all’epoca, ma da quanto so anche oggi. E mi fece infilare la mano in quell’enorme bocca, facendomi prendere uno spavento! Che stupida! Quanto fossi ingenua, non posso neanche più immaginarlo adesso che vedo le cose da un’altra prospettiva.

Audrey_Hepburn_and_Gregory_Peck_at_the_Mouth_of_Truth_Roman_Holiday_trailer-bocca_della_verita

Comunque il percorso continuò alla scoperta di vari edifici e di monumenti di cui adesso non ricordo il percorso preciso, ma ricordo la loro bellezza eterna, dato che Roma è la grande capitale.

vaticano       vaticano_2

Eccolo, il Vaticano! Sicuramente l’edificio più importante di Roma, con il Papa che saluta i fedeli ogni domenica affacciato al balcone. Oddio! Ma quando fa freddo e piove come fa?

C’è da aggiungere che puoi fare anche una capatina ai Musei Vaticani.

musei_vaticani       Chapelle_sixtine2

Ovviamente anche le Piazze a Roma sono da paura… In che senso? Belle da paura, viaggiatore!

Piazza_Navona_Roma_fontana_di_nettuno

Questa è Piazza Navona con la Fontana dei Fiumi. Bella, no? Non ricordo se ci sono stata. Ogni tanto soffro d’amnesia. Deve essere ancora l’effetto di quella siringa che mi diedero per farmi addormentare la notte prima di fuggire dal Palazzo Reale, dato che ero troppo stressata per riuscire ad appisolarmi da sola.

Dicevo, molto lieta viaggiatore! Ah ah! Sì, ti prendo un po’ in giro, ma “ingenuamente”. Tranquillo!

Anita_Ekberg-Dolce_vita

Ops! Ma questa chi è? Ah, ho capito, è Anita Ekberg! Ma che ci fai qua? Questo è il mio racconto. Marcello, come here! Cosa? Marcello? Cose da pazzi! Lo sanno tutti che gli uomini preferiscono le more, come me. Cosa vuoi fare con quelle ciocche ossigenate? Rovinarmi il racconto? E continua a dire: Marcello, come here! Vabbé ho capito, vuole implicitamente dirmi che ho dimenticato la Fontana di Trevi, mannaggia a quella “siringa del sonno”.

Fontana_di_Trevi_Roma_Italia

Roma_Fontana_di_Trevi_2.JPG

Soddisfatto? Ma non ho ancora finito, perché prima di ritornare a casa io ricordo di aver visto altro, o sono soltanto allucinazioni? Beh, il problema per una principessa come me è che le vacanze romane mi hanno dato un po’ alla testa. Mi sono lasciata prendere dall’entusiasmo. Ho dormito con il primo che capita, ho ballato con due sconosciuti ad una festa, che tra l’altro hanno fatto a botte con le guardie del Palazzo Reale per salvarmi dal mio brutto destino: ovvero fare la principessa e rispondere sempre con l’aria stanca, molto lieta, encantada, anchanté. Una vita da cani insomma. Cosa? Per te non lo è affatto? Beh, vedendo soltanto il lato buono della vita da “perfetta sconosciuta”, da “donna comune”, forse non ho saputo valutare. Ma a volte è anche l’età, in cui si crede che anche i sogni diventano realtà… Sto tergiversando, andiamo avanti. Direzione Trastevere, al di là del Tevere, al di là dei confini del mondo, dove sono adesso io. Pardon! Ti prendo un po’ in giro, d’altronde per una ragazza ingenua come me, che crede al primo che passa…

vaticano_tevere

Cosa? Questo è il Vaticano e il Tevere? Scusami sono ancora un po’ assonnata, maledetta siringa. Dirò al dottore del Palazzo Reale che se farò cattivi sogni sarà tutta colpa sua.

Ecco!

Roma_Battello_sul_Tevere

Va’ a fare un giro sul battello, va’! Dai, ti accompagno dall’alto, al di là dei confini del mondo…

trastevere

Ah, come vorrei un bell’aperitivo! Mi mancano le lunghe passeggiate con il mio Peck. Lo adoro, anche se all’inizio mi ha preso in giro, nascondendomi che in realtà era un giornalista a caccia di scoop, con il suo fidato amico Eddie. Che mascalzoni! Vabbe’ alla fine si sono comportati da “gentlemen”.

Encantada, viaggiatore! Chissà che tu sia di origini spagnole e non lo sappia. Ah, ah! Ti prendo un po’ in giro, dai…

santa_maria_in_trastevere     basilica_di_santa_maria_in_trastevere

Questa è la famosa Basilica di Santa Maria in Trastevere. Molto bella da visitare, ma ci sono anche altri posti oltre gli edifici sacri che ti consiglio di vedere. Come le piazze ad esempio, per fare lunghe passeggiate, bere un aperitivo in tranquillità. Insomma, vivi viaggiatore, così poi mi racconti anche tu la tua esperienza. Ricorda che io per colpa della medicina non ho una memoria di ferro.

Piazza_di_Santa_Maria_in_Trastevere

Questa è Piazza di Santa Maria in Trastevere, ma ce ne sono anche altre: Piazza di Sant’Egidio, Piazza di San Calisto, Piazza Giuseppe Gioacchino Belli, Piazza Trilussa e così via.

Le mie Vacanze romane sono state ricche. Si sono rivelate un sogno ad occhi aperti.

Non ho potuto visitare i numerosi Musei della Capitale, ma lascio a te la scelta.

Viaggiatore, sei pronto a viaggiare nel tempo e nello spazio?

Molto lieta!

Lascia un commento