Moshimoshi, viaggiatore!
Ritorniamo all’estero con un bellissimo viaggio virtuale tra santuari, palazzi, castelli, giardini, parchi divertimento, locali notturni e chi più ci vuole mettere, ci metta. Sì, caro viaggiatore ti sto presentando il Giappone, in tutta la sua vastità, perché un continente così interessante va visitato da cima a fondo, così come ho fatto io “virtualmente”.
Mi chiederai: perché Hiroshima, mon amour? Beh, perché la civiltà giapponese a quel qualcosa in più di romantico che si ritrova soprattutto negli ambienti parigini (in fondo, i giapponesi amano lo stile francese, soprattutto quando devono riprodurre torri e negozi, poi capirai).
Partiamo da Hiroshima, sì perché anche se storicamente è stata teatro di un evento nefasto, come lo scoppio della bomba atomica, gli edifici di questo luogo hanno dimostrato una grande resistenza. La motivazione ad andare avanti, simbolo non soltanto di libertà e di pace, ma anche di forza e volontà.
Ed ecco che ti propongo come prima tappa il Memoriale della Pace di Hiroshima, con il suo Parco e il suo santuario. Si tratta di un sito appartenente dal 1996 alla lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. L’edificio ha sempre avuto scopi prettamente commerciali e oggi è simbolo di pace e speranza.

Da Hiroshima, ci spostiamo in un’altra località: sull’isola di Miyagima, precisamente nella città di Hatsukaichi. Qui è possibile visitare il Santuario di Itsukushima, un edificio bellissimo e caratteristico del Giappone, non a caso è inserito anche nell’elenco del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed è considerato tesoro nazionale del Paese.

Tralansciando per un po’ l’elemento sacro, ci spostiamo verso l’intrattenimento e il divertimento per grandi e piccini. Parlo del Castello di Osaka, a dir poco stupendo, perché fortemente caratteristico per lo stile giapponese, e il Churaumi Aquarium. Caro viaggiatore, in effetti, devi sapere che il Castello di Osaka, è uno dei più importanti edifici del paese circondato da un parco, che rappresenta una delle più grandi distese verdi della città. L’acquario, come ben avrai capito, è un’attrazione destinata soprattutto alle famiglie. Si trova, però, nella città di Motubu, nell’isola di Okinawa, quindi prendi la valigia che ci dobbiamo spostare come un fulmine. Ecco cosa vedremo nei due posti:

Attento! Vedo squali e razze all’orizzonte… Ti piace il nuovo formato delle foto quadrate?Niente male, eh?
P.S. Ad Osaka, si trova anche l’Universal Studios Japan, uno dei parchi più grandi nel mondo, che possiede attrazioni inerenti cartoon giapponesi come Snoopy. Nel 2006 è stato firmato un accordo che prevede la costruzione di una “zona Nintendo”. Altre attrazioni del parco sono: Jurassic Parc, Lo squalo, Spiderman e Hollywood dream: the ride (ovvero le montagne russe).

Follow me! Ora, ti accompagno alla scoperta di due isole mozzafiato da visitare: Enoshima e Ishigaki. Devi sapere, che Enoshima è una piccola isola davanti alla foce del fiume Katase. (Hai visto che bei nomi? Non riesco né a pronunciarli, né a scriverli, ahimé!). Tornando a noi, viaggiatore, devi sapere che questa isola è avvolta nel mistero, dato che si narra che sia nata per volere di una dea: Benzauten, dea della musica e dell’intrattenimento. Non lo trovi romantico e misterioso? Io molto. Comunque, se fossi in te, mi divertirei con il surf. Mi sembra la cosa più logica da fare in un’isola. L’isola di Ishigaki, è dedicata al commercio delle isole Yaeyama (mamma, che nomi! Non riesco a pronunciarli). Ishigaki è nota per le sue splendide spiagge e per le varie attività che propone. Guarda là… Dove? Là…


Vedi, puoi fare snorkelling, surf e immersioni. Allora, divertiti nell’immensità dell’oceano! Ti sei divertito? Bene, ora dall’oceano e al surf, ci spostiamo verso l’alpinismo e la neve. Come? Beh, con il Monte Fuji, circondato dal lago Kawaguchi. Devi sapere, viaggiatore, che il monte è un vulcano alto 3776 metri ed è la montagna più alta del Paese dei ciliegi (non lo sai che il Giappone è anche famoso per i suoi meravigliosi alberi di ciliegi?). Considerata una montagna sacra, è anche uno dei simboli chiave del Giappone. La sua cima, quasi sempre innevata, costituisce per gli occhi di chi guarda uno spettacolo unico. Ah, dimenticavo! Anche il Monte Fuji è considerato patrimonio mondiale, con la sua ricchezza di flora e fauna. Infatti, vi si possono trovare: larici, cedri, piante di bambù, alberi di querce, e varie specie di animali, come l’orso tibetano, volpi, scoiattoli, e farfalle.
Ma dato che a me piace cambiare, cambiamo anche questa volta il panorama, spostandoci in un bel giardino, chiamato Kenroku-en. Si tratta di un giardino privato situato nella città di Kanazawa. I suoi fiori all’occhiello sono: la più antica fontana del Giappone, il Padiglione della pioggia d’autunno, la casa da tè antica, il pino di Karasaki (aspetta, fammi controllare se ho scritto bene il nome, mamma che nomi!).
Per la cronaca l’avevo scritto male! Andiamo avanti.
Presenta una lanterna di pietra a due gambe (chi? Ma il giardino, è ovvio! Stai attento viaggiatore)., il ponte delle oche in volo (no, non mi riferisco a te, hai per caso la coda di paglia? Andiamo avanti). E la pagoda donata al clan Maeda.
Cosa? Ti sei appassionato ai giardini e ai parchi in cui trascorrere delle ore tranquille in buona compagnia. Bene, allora, osserva il Parco di Nara, che è un parco pubblico situato nella città di Nara, caratterizzato da cervi che in passato erano considerati sacri.


Passiamo adesso all’arte (sempre in un’ottica romantica, mon amour! Sì, con mon amour, mi riferisco proprio a te, viaggiatore. Dai che tra un po’ viene la parte bella, quella più vitale, quella meno tranquilla: la vivacità di Kyoto). Ma concentriamoci adesso sull’arte. Bene, in Giappone devi visitare il Museo Ghibli. Un museo aperto al pubblico nel 2001, dedicato alle opere di Ghibli. Ah, dimenticavo: si trova a Mitaka (mamma mia che nome, viaggiatore, già il nome dice tutto sulla sua forza e amore, viaggiatore, Amore, mon amour!).

Allora viaggiatore, sei pronto? Andiamo nella capitale, Tokyo. Iniziamo con elementi solenni e sacri: il Palazzo imperiale di Tokyo e il Tempio Kiyomizu-dera. In passato, il Palazzo era la residenza ufficiale della famiglia imperiale, oggi è occupato dai turisti di tutto il mondo. Il Tempio, invece, è uno degli antichi edifici della città ed anch’esso è considerato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

E ora: SCATENIAMO L’INFERNO CON DIVERTIMENTO E SERATE NOTTURNE! (Lo sapevo che aspettavi questo, furbo!).
Cominciamo con Odaiba (già il nome dice tutto, dopotutto siamo a Tokyo, mon amour!) Si tratta di un’isola artificiale dove è possibile fare un po’ di tutto: shopping, godersi una vista panoramica, le fonti termali, il centro fieristico e (guarda un po’), spettacoli e locali notturni a go go. Ah dimenticavo, si trova anche il Museo nazionale delle Scienze e il Museo della Scienza Marittima (cosa? vuoi il divertimento? E te pareva!)
Allora che ne dici di Tokyo Disneyland? (Lo so, sembra un divertimento per bambini, ma in realtà lo è anche per i grandi, hai mai sentito parlare del Parco divertimento della Florida? Bene. Dovresti sapere che il divertimento è per tutti, grandi e piccini). Il Parco si trova proprio nella Tokyo Disney Resort e offre diverse attrazioni: il Word Bazar (l’area commerciale) Fantasyland (il mondo della fantasia), Toon Town (la città di Minnie), Tomorrowland (la terra dello spazio), Adventureland (il selvaggio west), Critter Country (fratel coniglietto e i suoi amici, sì, vabbe’ magari il coniglietto potevo evitarlo, ma viva il divertimento per i piccini! Olè!)

Allora, mon amour, vuoi ritornare al divertimento per i grandi? Ok! Andiamo a Roppongi Tokyo. (Cosa? Cos’è?). In pratica, è un quartiere di Tokyo, conosciuto per i suoi bar, ristoranti, nightclub, hostess club e cabaret.

Soddisfatto? Adesso sai come divertirti la sera nella capitale. Ma i divertimenti non finiscono qui, dopotutto parliamo sempre di Tokyo, una città romantica e misteriosa. Ed ecco che ci troviamo a Harajuku, una delle zone più particolari della capitale. Harajuku è divisa in due strade importanti: Takeshita ed Omotesandō. La prima strada è dedicata all’abbigliamento e agli stili giovanili, come lolita, punk, rockabilly; la seconda, invece, risente dello stile parigino (ricordi che ti parlavo dell’influenza francese in Giappone?) con negozi come Chanel, Luis Vitton e tanti altri brand importanti. La zona è frequentata soprattutto da donne appartenenti a varie subculture che mostrano una moda eccentrica e particolarmente cromatica. Ad Harajuku è presente anche un grande centro commerciale. Allora, I LOVE SHOPPING! (o meglio YOU LOVE SHOPPING! Scherzo!).


Ti piace l’atmosfera? Misteriosa, vero? Adesso, allontaniamoci di nuovo dal divertimento e dallo shopping (sebbene I LOVE SHOPPING). Cosa? Non ti va? Fai il bravo, mon amour!
Trascorriamo una bella giornata tra la vegetazione del giardino Shinjuku Gyoen, situato nel quartiere di Shinjuku, a Tokyo.

Dalle immagini, vedi che paradiso? E figurati da vicino. Cosa? Sei stupito? Non ti aspettavi un panorama del genere, eh? Ma dopotutto, siamo pur sempre nella capitale. Yuppie! Comunque, c’è anche il Parco Ueno da vedere. Te lo consiglio, davvero molto caratteristico.

Bello, vero? Ti sei rifatto gli occhi? Lo sapevo. (YOU LOVE KYOTO!). Ma le sorprese non finiscono qui. In effetti, per avere una vista mozzafiato dovresti salire su Tokyo Sky Tree, ovvero la torre della capitale alta 634 metri. Nella torre sono possibili due punti di osservazione: uno a 350 metri e un altro a 450 metri. Goditi il panorama, allora! Bella Tokyo dall’alto? Eh! Ma non è finita qui, dato che esiste anche la Tokyo Tower, ovvero un’altra torre, simile alla Torre Eiffel (ti ricordi dell’influenza francese in Giappone?) che ha anch’essa due punti di osservazione: una all’altezza di 150 metri e un’altra a 250 metri. Così, hai duplice possibilità di scrutare il panorama.

E ora, ti lascio con una veduta spettacolare della capitale di notte. Uh, guarda: la Torre Eiffel!

Sayōnara, viaggiatore! (Ops, mon amour!, dai sopportami tra un po’ è il 14 febbraio! Kisses!)





