Ciao viaggiatore,
oggi c’è un birbantello che disturba il paesaggio Napoletano: il tempo sembra voler cambiare. Facciamo una cosa, prepara la valigia e ci spostiamo più a Sud. In Basilicata? No! Parlavo del Sud della Francia: in particolare di Nizza.

Questo è soltanto un assaggio della fantastica Nizza. Tu non hai idea di quante cose si possono fare e vedere nella costa francese. La Promenade des Anglais è il minimo che io ti possa mostrare, di giorno e di notte. Quel mare, qualle palmem quei castelli. In effetti, sembra di trovarci in un posto misterioso. Ricordi il film Laguna Blu con i due bambini che crescono da soli attorno all’oceano? Sembra di stare lì. Sì, noi siamo un po’ come quei bambini che iniziano a gattonare e a fare i primi passi sulla spiaggia. Una sorta di esplorazione, che non sappiamo dove ci porterà.

La Costa Azzurra non è niente male. Tre colori: bianco, verde acqua e blu notte. E la sabbia bianca sotto i piedi? La vogliamo immaginare? Non quella sabbia appiccicosa che trovi in alcuni luoghi di villeggiatura, ma una sabbia che ti accarezza e scivola attorno le caviglie e le mani. E poi i castelli! Cosa ne pensi, viaggiatore?


Voilà: lo Château de l’anglais e lo Chateau Grimaldi! Una meravigliosa vista immersa nel verde. Che dire? Altro che Laguna blu! Christopher Atkins e Brooke Shields lascierebbero la loro isola per trasferirsi qui. Ne sono certa.
Nizza è una città che offre diverse possibilità di esplorazione. Basta sapere scegliere e orientarsi. Per chi ama i musei, c’è una fitta schiera di luoghi d’arte destinati proprio agli amanti del gusto raffinato che la bella Costa propone.


Iniziamo con il Museo des beaux-arts di Nizza. Spettacolare, soprattutto per le meraviglie che propone. Ti trascina in un ambiente calmo e medidativo dove si può andare totalmente in estasi “estetica”.


Tra i vari musei menziono: il Museo Masséna, il Museo Matisse e il Museo du Prieuré du Vieux Logis e tanti altri che puoi consultare nella guida (https://goo.gl/FGe6d2).
Ci sono anche parchi e giardini dove potersi rilassare in tutta tranquillità, come il giardino botanico e il Parco Phoenix.


E i bellissimi palazzi, come il Palazzo Lascaris.

E ancora la Cattedrale ortodossa e il Notre-Dame di Nizza.


Come puoi vedere la città offre vari spunti dal punto di vista storico-artistico-architettonico e dà la possibilità ai turisti di godere delle belle giornate in riva al mare (noi napoletani ora non possiamo, che peccato!) e di divertirsi nei locali di notte. Ti consiglio per questo il seguente link (https://goo.gl/FStZFK).


