Mr. Viaggiatore non ho voglia di scherzare. Per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali, che altro non mettono in mostra i panni sporchi da lavare. Un’Italia confusa che non sa che pesci pigliare e intanto restiamo noi, soltanto noi, che di vita una sola ne abbiamo, ci hanno dannati eppure ridiamo. Eppure ridiamo. Eh sì, viaggiatore, Battiato e Valentino, negli anni Ottanta avevano già previsto tutto. Non ci resta che piangere. O ridere?
Secondo me, noi giovani fantasmi dobbiamo ridere e continuare a sognare quei sogni che ci sono stati tolti. O al limite potremo pensare di risolvere tutto trasferendoci ad Aosta, tanto siamo vicino ai nostri cari parenti. Serpenti? Viaggiatore, vuoi sempre scherzare. Devi sempre esagerare. Siamo sempre dei buoni immigrati. Fidati, noi bravi ragazzi amiamo una volta sola, ma lo sappiamo fare e i nostri vicini lo sanno.
E allora vieni con me ad Aosta che è bella come la pregiata Aragosta? Vedi, scherzo anche io. Ad Aosta non ci sono le aragoste? Però ci sono i laghi, i parchi, e che laghi, viaggiatore!
Vedi, che bellezza? E poi c’è il Parco Saumont, dove si può alloggiare in B&B carini e invitanti, magari in famiglia o in coppia. E se ami la solitudine anche da solo. Interessante anche la Becca di Nonaper i suoi percorsi di trail running, il Lago Chamolée laRiserva Naturale côte de Gargantua. Ma la Cattedrale ha proprio qualcosa di speciale. Ti consiglio di visitarla. Così farai contento anche i tuoi parenti/vicini. Eccola nel suo splendore, insieme alla Chiesa di San Lorenzo eSanto Stefano.
Davvero un luogo notevole da visitare. Dal punto di vista storico, la nostra Italia è ricca. Poi per il resto, adda passa a nuttata… Eh, sì! Quante figure attraversano il Paese, come è misera la vita neli abusi di potere. Ma noi restiamo sempre giovani. E anche se dannati ridiamo. Sì, noi ridiamo.
Mi sembra giusto dal patrimonio che gli antichi ci hanno regalato. E non è poco e mai scontato. Dato che l’Italia, lo sanno anche i nostri parenti, è furba ma è ricca e questo nessuno ce lo può togliere. Né i politicanti né i passanti. L’Italia, ora tanto triste e cara, non morirà mai perché noi giovani ridiamo. Hai capito viaggiatore? Noi minacciamo ridendo, urlando, strappandoci i vestiti perché nessuno ce la potrà mai togliere. E vai sul ponte a sventolare la bandiera. O meglio, vai sulla torre, alta e caparbia come credi di esser tu. La Torre del Lebbroso, la Torre dei Balivi, laTorre dei Signori e il Ponte Romano ti aspettano. E magari osserva da lì anche ilTeatro romano.
Ovviamente non possono mancare i castelli. Noi, che vecchi bambini che altro non siamo, sappiamo ancora sognare. Nonostante le tribune elettorali, nonostante le figure che attraversano il Paese. Noi non smettiamo di ridere. Siamo come dei piccoli Walt Disney e non smettiamo di sognare. Perché lottiamo ogni giorno a testa alta. E nessuno ci potrà mai togliere l’Italia. Montfleury, Bramafam, Aymavilles, Sarre, Saint-Pierre, docet.
Non importa che ci sia la crisi. Noi saremo pronti con i nostri sorrisi e non alzeremo bandiera bianca, tranne, forse, per visitare Aosta. E non importa se senza sosta. È difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti intorno fanno rumore. Ma noi restiamo bravi ragazzi e commedianti,ci porti pure via il diavolo tutti quanti. A noi romantici, romantici, romantici… L’Italia non ce la porteranno via neanche in tanti.